Scopri le meraviglie della Calabria

- Agriturismo a Gioiosa Ionica, Reggio Calabria -

La Pietra Bianca

Gioiosa Ionica

Gioiosa Ionica è un centro costiero, situato su una collina e dalle origini antiche. Qui, accanto alle tradizionali attività agricole, si sono sviluppate la pesca e il turismo.


L'abitato è immerso in una suggestiva cornice paesaggistica, che ne fa una meta turistica ideale per coloro che desiderano trascorrere una vacanza all'insegna della natura e della tranquillità. Inoltre, tra le attività turistiche offerte, vi è anche la possibilità di soggiornare nel nostro agriturismo, dove è possibile assaporare i prodotti tipici della zona in un'atmosfera accogliente e familiare.


Sono presenti imponenti testimonianze architettoniche di epoche passate, tra cui:

  • Teatro, ancora oggi utilizzato per importanti manifestazioni culturali
  • Naniglio, che sorge in una zona anticamente chiamata "li Bagni" (un complesso di ruderi di una villa di epoca greco-romana che nel marzo 2012, per le giornate del FAI è stato il secondo in Italia per numero di visitatori).
  • Chiesa dell'Addolorata
  • Chiesa Matrice o San Giovanni Battista
  • Chiesa del Rosario
  • Chiesa dell'Annunziata
  • Chiesa-Santuario di S. Maria delle Grazie
  • Chiesa di San Rocco, dedicata e intitolata a San Rocco, eletto patrono del comune.


Durante la processione di San Rocco, in particolare quella dell'ultima domenica di agosto che raccoglie migliaia di fedeli, è caratteristico e spettacolare il ballo di San Rocco; una danza collettiva condotta al ritmo dei tamburi, carcasse, tamburelli e organetti che riesce a coinvolge e trascinare ogni partecipante per le strade della cittadina fino alla fine della interminabile processione.


Roccella Ionica

Il borgo medievale di Roccella, con il suo imponente Castello dei Principi Carafa, ha una lunga storia di difesa della costa. Oggi, il territorio urbano è uno dei più antichi e suggestivi della zona collinare. Qui è possibile trovare l'agriturismo perfetto per una vacanza rilassante immersi nella natura. Il fascino del borgo medievale si unisce alla bellezza del paesaggio circostante, offrendo ai visitatori un'esperienza autentica della vita rurale.


Potrai gustare prodotti locali e partecipare a numerose attività all'aria aperta, che renderanno la vostra visita a Roccella indimenticabile.


Tra gli itinerari consigliati, molto suggestivo quello che si snoda lungo la pendice nord della rocca, precisamente da Via Torrente Zirgone fino al Castello.


Il percorso, reso agevole da una scalinata, parte dal torrente, dove sorge il Santuario della Madonna delle Grazie.

 La prima domenica di luglio si tiene la festa in onore di Maria S.S. delle Grazie, patrona dei marinai del paese. Tre le processioni, caratteristiche è quella della domenica, in cui la statua della Madonna viene portata su una barca ammiraglia in testa a un corteo di navi per la processione a mare.

Lungo l’itinerario si trova, in una splendida cornice naturale, il Teatro al Castello, nel quale ogni anno si svolgono importanti manifestazioni e spettacoli, tra i quali il notissimo Festival Internazionale del Jazz “Rumori Mediterranei”, importante festival di musica Jazz (la prima edizione risale al 1980), il cui cartellone annovera artisti di fama mondiale.

Vi è poi il Porto delle Grazie, uno tra i porti più grandi, certamente il più moderno e funzionale, di tutto il mezzogiorno continentale, costeggiato da una meravigliosa pineta.

Stilo

Stilo, un baluardo della Calabria bizantina, è una città dalle molteplici sfaccettature storiche e culturali, che la rendono affascinante e ricca di mistero.


Le sue radici risalgono alle colonie greche che si insediarono nel sud Italia, ma è soprattutto l'arrivo delle numerose "laure" del monachesimo orientale sul suo territorio a conferire alla cittadina un'importanza particolare.


Non a caso, la principale testimonianza di questa presenza è la Cattolica, un antico complesso di monaci che si erge sulle colline circostanti, offrendo una vista mozzafiato sulla città e la valle sottostante.

  • Leggi di più

    La celebrazione del Palio di Ribusa ha luogo ogni prima domenica di agosto e rappresenta una manifestazione che rievoca la fiera signorilità della "Civitas Styli". Re Roberto nel lontano 1339 chiamò questa terra "sua" e Giovanni d'Austria, nel corso degli anni, l'ha identificata come "fedelissima". 


    Durante le tre giornate di vita medievale, gli spettacoli e le rappresentazioni di vario genere trasportano i visitatori in un'epoca lontana e affascinante.


    Tra rievocazioni storiche, combattimenti, artisti di strada, musici, danze ed incursioni teatrali, non mancano certo gli elementi di intrattenimento e cultura. Il tutto immerso nella magia e nella bellezza della splendida cornice di Ribusa.

Gerace

Situato nel cuore del Parco Nazionale dell'Aspromonte, Gerace è uno dei borghi medievali più belli d'Italia e un vero gioiello dell'architettura medievale. Le sue strette stradine, le case di pietra e i palazzi storici creano un'atmosfera che sembra sospesa nel tempo. La cittadina, con la sua imponente cattedrale e il suggestivo castello, offre una vista spettacolare sulla valle sottostante.


Non sorprende quindi che i turisti visitino Gerace ogni anno per ammirare la sua bellezza e lasciarsi incantare dal suo fascino medievale.

  • Leggi di più

    Gerace, situata in una posizione privilegiata, offre una vista mozzafiato sulla Locride. Al centro urbano, in particolare nel borgo antico, si possono ammirare testimonianze architettoniche di grande valore storico e artistico.


    Tra le numerose costruzioni, spicca il Castello edificato durante l'epoca normanna e la Cattedrale, anch'essa di origine normanna. Inoltre, numerosi edifici di varie epoche e stili architettonici, fra cui chiese, palazzi d'epoca e vani scavati nella roccia, testimoniano la ricchezza culturale e artistica della città.


    Con le sue opere d'arte e la sua vista panoramica, Gerace è indubbiamente una meta da non perdere per gli amanti della storia e della bellezza.

Marina di Gioiosa Ionica

Marina di Gioiosa Ionica è una rinomata località turistica estiva della Locride, apprezzata per la sua splendida spiaggia e le acque cristalline. Il centro ricettivo balneare è uno dei più attrezzati della zona, con numerose strutture ricettive e servizi per i turisti.


Gli amanti del mare possono godere di ore di tranquillità e divertimento, prendendo il sole lungo l'ampia spiaggia, facendo immersioni nell'acqua cristallina o partecipando alle tante attività acquatiche organizzate localmente.


A Marina di Gioiosa Ionica, in provincia di Reggio Calabria, si possono ancora ammirare oggi le vestigia del Teatro Romano e della Torre Borraca, costruita presumibilmente in epoca bizantina a difesa dalle incursioni arabe.

Ma non solo storia e archeologia caratterizzano questa cittadina della Costa dei Gelsomini.


Ogni anno, ad agosto, si svolge la suggestiva e unica festa della Madonna del Carmine, con la statua della Vergine portata sulla battigia e sistemata su una barca per un corteo seguito da centinaia di imbarcazioni che costeggiano il golfo.


Inoltre, nel mese di dicembre, Marina di Gioiosa Ionica attira visitatori da tutto il mondo con il Torrone più lungo del mondo, un evento che ha fatto ottenere alla cittadina un record Guinness dei primati.

Siderno

Siderno è un importante polo commerciale situato nel sud della Calabria, caratterizzato da un gran numero di negozi, palazzi storici e piazze affollate. Ma ciò che lo rende ancora più interessante dal punto di vista culturale sono le numerose chiese presenti in città, tra cui la maestosa S.Maria di Portosalvo.


Grazie alla sua posizione privilegiata sulla costa ionica, Siderno è diventato un crocevia di culture e tradizioni, un luogo dove lo spirito dell'ospitalità meridionale si fonde con la vitalità del commercio.


Esplorare le strade strette e tortuose del centro storico di Siderno significa immergersi in un'atmosfera autentica e unica, fatta di sapori, colori e suoni che vi lasceranno senza parole.

  • Leggi di più

    La città di Siderno accoglie ogni anno una delle più grandi fiere della Calabria, la Fiera di Portosalvo. L'apertura ufficiale avviene il 4 settembre e si estende lungo le principali vie del centro storico, con giostre e spettacoli di ogni genere. Ma non è tutto: la statua della Madonna viene portata in processione sul mare il pomeriggio del 7 settembre, accompagnata da numerose barche. 


    Inoltre, il territorio circostante offre percorsi naturalistici tra gli uliveti e i pini, tra cui la diga sul torrente Lordo che offre un panorama mozzafiato.


    Senza dubbio, Siderno è un luogo da visitare per tutti coloro che amano la cultura e la natura.

Cascate di Bivongi

Situato nel cuore del Parco Nazionale dell'Aspromonte, Gerace è uno dei borghi medievali più belli d'Italia e un vero gioiello dell'architettura medievale. Le sue strette stradine, le case di pietra e i palazzi storici creano un'atmosfera che sembra sospesa nel tempo. La cittadina, con la sua imponente cattedrale e il suggestivo castello, offre una vista spettacolare sulla valle sottostante.


Non sorprende quindi che i turisti visitino Gerace ogni anno per ammirare la sua bellezza e lasciarsi incantare dal suo fascino medievale.

Reggio Calabria

Reggio Calabria, la prima città della regione per antichità, ha una storia plurimillenaria. Nonostante la sua antica fondazione come colonia magno-greca, la città ha subito vari eventi distruttivi, provocati dall'uomo e dalla natura, che hanno portato alla perdita di molte opere d'arte e degli edifici realizzati nei secoli. Tuttavia, Reggio Calabria conserva ancora esempi monumentali di pregio e antiche vestigia che testimoniano la sua storia.


Non è solo una città antica ma anche moderna, grazie alle ultime ricostruzioni eseguite dopo il terremoto del 1908. La città oggi presenta un aspetto moderno, pur mantenendo il fascino della sua storia millenaria.

  • Leggi di più

    Reggio Calabria è una città dall'architettura affascinante e variegata. Il centro storico è principalmente caratterizzato dagli edifici risalenti ai primi decenni del Novecento, rappresentanti di diverse correnti artistiche come lo stile liberty, il neogotico, il neoclassico e il cosiddetto fascista.


    Ma non solo, anche in altre zone della città si possono ammirare importanti testimonianze architettoniche, come il Castello Aragonese situato nella parte alta, la Chiesa degli Ottimati, la Chiesa di Santa Maria della Cattolica e la Chiesa della Graziella, rimasti in piedi anche dopo il terremoto del 1908 che distrusse gran parte della città. 


    Reggio Calabria è, quindi, una meta turistica particolarmente interessante per gli amanti dell'arte e dell'architettura.

Prenota una camera nel nostro agriturismo

La Calabria ti aspetta!

Share by: